TFK

Il 1° cartone Tree Free.

TFK, acronimo di Tree Free Karton, è il nuovo supporto cellulosico ottenuto dalla trasformazione della bagassa, il residuo della lavorazione della canna da zucchero.

Si tratta di Earth Pack, una gamma di carte e cartoncini privi di sbiancanti chimici, che si presta a tutte le principali applicazioni delle concorrenti carte e cartoni ottenute però dalla trasformazione di specie arboree.

Il “patto con la terra”, questo il significato del nuovo brand, consiste nel non ricorrere a coltivazioni forestali per ottenere cellulosa ma nello sfruttare un residuo fisiologico di un processo industriale che produce zucchero e alcol per autotrazione. La base di partenza è quindi una pianta annuale, quale la canna da zucchero, coltivata per ottenere un alimento e un ingrediente irrinunciabile nelle attività industriali di tutto il mondo e nel consumo domestico ed extradomestico. La disponibilità di materiale cellulosico residuale è molto alta, poiché la resa di zucchero è bassa rispetto al peso della canna. La tecnologia ha oggi permesso di realizzare una gamma di supporti con un buon compromesso fra luminosità (resta comunque una carta grezza), resa cromatica e definizione, e la totale assenza di sbiancanti chimici.

Per le aziende che vogliono realizzare imballaggi esclusivi e innovativi, di grande effetto visivo e tattile, Medhea propone la gamma EARTH PACK, per soddisfare diversi settori:

  • alimenti (in conformità alle normative FDA degli Stati Uniti e dell’Istituto tedesco ISEGA)
  • take away, fast food,
  • cosmetici
  • farmaceutico
  • accessori moda

I supporti cellulosici Earth Pack sono biodegradabili, compostabili e riciclabili.