Pet
Il settore PET
In base al report di IRI – Information Resources, si stima che in Italia nel 2019 siano presenti 60,27 milioni di animali d’affezione, confermando, così, un rapporto di 1 a 1 tra gli animali da compagnia e la popolazione residente in Italia. Per quanto concerne i prodotti per l’alimentazione degli animali ma anche per i servizi offerti, è un business in crescita e redditizio. Basti pensare che quasi tutti i proprietari di cani e gatti nutrono il proprio amico peloso con alimenti industriali confezionati e infatti nel 2019, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha avuto un giro d’affari di 2.078 milioni di euro, con un incremento del fatturato del +2,8% rispetto all’anno precedente.
Le caratteristiche del settore
Fra produzione di alimenti per animali, commercio al dettaglio di piccoli animali domestici, e servizi di cura per animali (esclusi veterinari), sono queste ultime due categorie a dominare il mercato per il numero di aziende. Sono normalmente imprese individuali (77,7%), in prevalenza realtà di piccole e medie dimensioni.
Le potenzialità del settore PET
Essendo un mercato caratterizzato da piccole e medie imprese, la propensione alla digitalizzazione, innovazione ed internazionalizzazione è bassa nella maggioranza dei casi. Tuttavia, l’importanza di poter vendere online e raggiungere i consumatori attraverso nuove forme di marketing ha investito anche questo settore.
Si possono infatti trovare molti prodotti per il proprio PET su diversi siti di e-commerce, a partire da accessori per il cane o gatto agli alimenti per animali.
Le applicazioni cartotecniche
I punti vendita del settore PET sono caratterizzati da molte promozioni diverse con espositori da terra e da banco per svariati prodotti. Gli espositori vengono dedicati ai biscotti per cane o per gatto, ai giochi per animali e ai prodotti per la cura del PET.
Anche la necessità di packaging per le spedizioni dell’e-commerce sta iniziando ad emergere sul mercato.