Cosmesi
Il settore della cosmesi
Il settore della cosmesi si distingue per anticiclicità perché la sua performance rimane fondamentalmente costante. Altre caratteristiche corrispondono a creatività, inventiva, spirito d’iniziativa, propensione all’innovazione e alla ricerca di nuove soluzioni che contraddistinguono gli imprenditori del settore.
I cosmetici sono una parte fondamentale della nostra routine quotidiana e contribuiscono alla nostra qualità di vita. “Sentirsi bene con sé stessi” è una delle principali motivazioni che spinge i consumatori a utilizzare i cosmetici.
Ogni individuo utilizza quotidianamente almeno 8 cosmetici. Le applicazioni sono legate all’igiene, passando per idratazione e protezione, fino ad arrivare al tocco finale di rossetto o profumo.
Le caratteristiche del settore
Il mercato cosmetico mondiale 2022 è stato uno dei mercati in più forte crescita. Oltre il 67% del make-up consumato in Europa è prodotto dall’industria cosmetica in italia ed il nostro Paese è il terzo dopo Germania e Francia. In Italia le imprese della cosmesi investono circa il 6% del fatturato per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, il doppio della media nazionale.
Le potenzialità del settore della cosmesi
Lo sviluppo dell’impresa cosmetica è sempre più orientato alla sostenibilità, coniugando i risultati economici delle attività produttive con l’attenzione agli aspetti ambientali e sociali a queste connessi. In questo percorso è coinvolta l’intera filiera. L’innovazione coinvolge tutti i componenti della Supply Chain, a monte e a valle del processo produttivo, per contribuire a uno sviluppo sostenibile del settore.
Le applicazioni cartotecniche
Il settore della cosmetica è uno dei settori che utilizza maggiormente le lavorazioni cartotecniche. Infatti, la maggior parte dei prodotti cosmetici sono contenuti in scatole ed astucci. Quasi sempre, questi imballi sono impreziositi da stampe a caldo o serigrafiche per rendere appetibile il prodotto ed esaltare la qualità del brand. I prodotti cosmetici vengono spesso esporti in espositori da banco o sul punto vendita in profumerie o farmacie.
Medhea produce scatole ed astucci di lusso studiati appositamente per il settore della cosmetica come astucci per creme viso, astucci creme per le mani o per trattamenti per il corpo, scatole per profumi, confezioni per i trucchi, come ombretti e rossetti. Sono anche molto richiesti gli espositori da banco o da terra per trucchi o per creme solari o espositori per latte detergente o acqua micellare.