Calzaturiero
Il settore calzaturiero
Il settore calzaturiero italiano è uno dei pilastri del Sistema Moda.
Conta circa 4.000 aziende, oltre 70.000 addetti.
Dopo il crollo del 2020, colpito dai mesi di lockdown e dalle restrizioni durante le due ondate pandemiche, il settore nel 2021 è ripartito. Il fatturato complessivo del comparto ha raggiunto i 12,7 miliardi di euro.
Caratteristiche del settore
La concentrazione territoriale di aziende in aree organizzate in distretti, sono situati prevalentemente in 7 Regioni: Marche, Toscana, Veneto, Campania, Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna, interessando ben 23 province.
Le potenzialità
La primaria posizione nei mercati internazionali dell’industria calzaturiera italiana é dovuta ad una forte capacità competitiva, basata sulle superiori caratteristiche qualitative del prodotto, sulla rilevante capacità innovativa nei procedimenti di fabbricazione tradizionali e capacità di lavorazione degli operai calzaturieri, supportate da scuole di formazione esistenti sul territorio, tecnologicamente e stilisticamente all’avanguardia.
Le applicazioni cartotecniche
Il settore calzaturiero utilizza moltissime scatole prodotte in cartotecnica di tipo fondo coperchio, principalmente per scarpe. A seconda della qualità della scarpa, la scatola viene personalizzata con il marchio con diverse tipologie di stampe e finiture.