Materiali ecosostenibili innovativi

Medhea offre diverse soluzioni di materiali ecosostenibili innovativi per la produzione di packaging compostabile oppure packaging riciclabile.

MATERIALI ECOSOSTENIBILI INNOVATIVI

PLASTIFICAZIONE BIO PER MATERIALI ECOSOSTENIBILI PACKAGING

La plastificazione BIO consiste in una plastificazione compostabile di Acetato di cellulosa lucido o opaco di spessore 14 micron.  Si tratta di un materiale derivato dalla cellulosa, quindi completamente naturale e biodegradabile.

Grazie alle caratteristiche di biodegradabilità, compostabilità e all’alto contenuto di materie prime rinnovabili, questo prodotto ha un ridotto impatto ambientale con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento. Gli esami di laboratorio condotti sui packaging di multistrato multimateriale (accoppiatura cartone / acetato) presso i più autorevoli enti internazionali confermano un recupero organico ottimizzato.  Questi rispettano i parametri di compostabilità definiti dalla normativa internazionale UNI EN 13432.

CARTONE PLASTIFICATO RICICLABILE

Il cartone plastificato riciclabile deriva da una plastificazione con materiale plastico BIO lucido o opaco di basso spessore.  La bassa quantità di plastica utilizzata non compromette la riciclabilità della carta su cui è applicata.

Questo packaging multistrato multimateriale può essere conferito nella raccolta differenziata della carta e smaltito totalmente nei sistemi di riciclaggio delle cartiere, rispettando i parametri definiti dalla normativa UNI 11743:2019 e dalle principali normative europee. Queste innovazioni favoriscono un’economia circolare producendo rinnovata materia a base cellulosa e risparmiando il 95% di plastica immessa sul mercato.

PACKAGING in PET argento - MEDHEA

CARTONE METALLIZZATO RICICLABILE

La plastificazione su carta o cartone avviene con PET oro e argento.  La minima quantità di plastifica fa sì che questi materiali siano smaltibili nella carta.  Si possono così produrre packaging di lusso con finiture metallizzate di pregio pur preservando la sostenibilità del materiale.

PLASTIFICAZIONE ORO O ARGENTO BIO

Il cartone può essere plastificato con il PLA oro ed argento.  Il PLA è una plastica BIO derivata dal mais.  Questa plastifica può essere metallizzata oro o argento ed applicata al cartone.  In questo modo si possono ottenere dei materiali compostabili ma di altissima qualità, idonei alla produzione di packaging di lusso.

TFK - Tree Free Karton - Medhea

TKF, il 1° cartone Tree Free

TFK, acronimo di Tree Free Karton, è il nuovo supporto cellulosico ottenuto dalla trasformazione della bagassa, il residuo della lavorazione della canna da zucchero.

Che cos’è il TFK

Si tratta di Earth Pack, una gamma di carte e cartoncini privi di sbiancanti chimici, che si presta a tutte le principali applicazioni delle concorrenti carte e cartoni ottenute però dalla trasformazione di specie arboree.

Una scelta ecosostenibile

Il “patto con la terra”, questo il significato del nuovo brand, consiste nel non ricorrere a coltivazioni forestali per ottenere cellulosa ma nello sfruttare un residuo fisiologico di un processo industriale che produce zucchero e alcol per autotrazione. I supporti cellulosici Earth Pack sono biodegradabilicompostabili e riciclabili.

Il processo produttivo

La base di partenza è quindi una pianta annuale, quale la canna da zucchero, coltivata per ottenere un alimento e un ingrediente irrinunciabile nelle attività industriali di tutto il mondo e nel consumo domestico ed extradomestico. La disponibilità di materiale cellulosico residuale è molto alta, poiché la resa di zucchero è bassa rispetto al peso della canna. La tecnologia ha oggi permesso di realizzare una gamma di supporti con un buon compromesso fra luminosità (resta comunque una carta grezza), resa cromatica e definizione, e la totale assenza di sbiancanti chimici.

Le applicazioni del TFK

Per le aziende che vogliono realizzare imballaggi esclusivi e innovativi, di grande effetto visivo e tattile, Medhea propone la gamma EARTH PACK, per soddisfare diversi settori:

  • alimenti (in conformità alle normative FDA degli Stati Uniti e dell’Istituto tedesco ISEGA)
  • take away, fast food
  • cosmetici
  • farmaceutico
  • accessori moda

Foto di vassoio alimentare - Medhea

Contattaci

per informazioni

    Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi dell'Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.