L’incollatura cartotecnica è l’ultimo anello della catena di produzione della cartotecnica. Infatti, si parte dalla stampa del foglio e successivamente si procede con la fustellatura e cordonatura dello stesso foglio per ottenere la forma della scatola. Alla fine di questo processo si può utilizzare l’incollatura per congiungere due parti della stessa scatola ed arrivare al prodotto finito.
Grazie all’impiego di tecnologie avanzate possiamo effettuare differenti tipologie di incollatura con formati massimi di 145 cm.
Indice dei contenuti
Generalmente si utilizza questa lavorazione per completare scatole di tipo americane o cofanetto. Le scatole americane vengono utilizzate normalmente per le spedizioni (scatole in cartone ondulato). Le scatole a cofanetto, oppure altre tipologie che utilizzano sempre questo processo, hanno svariate applicazioni come per esempio per il settore dolciario o per prodotti alimentari o per confezioni regalo.
Questo processo permette di fornire al cliente le scatole piegate da montare facilmente e poi sigillare con nastro oppure chiudere ad incastro. Incollando due pezzi separati di materiale si possono produrre scatole di formato molto grande, pur rientrando entro i limiti massimi di formato per ottenere packaging di alta qualità.