Certificazioni

Certificazione FSC®

FSC (Forest Stewardship Council) è uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Il simbolo assicura il consumatore finale che il materiale utilizzato nella fabbricazione del prodotto risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economiche delle foreste.
Per garantire questa certificazione, i membri del FSC hanno accettato una serie di criteri che i gestori forestali oi proprietari devono incontrare.


Mantenimento di aree di valore ambientale e sociale
“La certificazione per la gestione delle foreste aiuta a proteggere la popolazione e le piante e le specie animali che vivono dentro e intorno e dipendono dalla foresta.
Le aree forestali spesso ospitano comunità di persone indigene che vivono o lavorano sulla terra e per i quali la foresta è fonte di cibo o materiali essenziali e contribuisce alla loro identità culturale tradizionale. Per soddisfare i criteri sociali, i titolari di certificati devono rispettare i diritti fondiari dei popoli indigeni e aumentare i diritti dei lavoratori forestali.”
Chiediamo anche ai responsabili delle foreste di proteggere aree di elevato valore di conservazione (HCV). Questi possono contenere una significativa concentrazione di specie vegetali o animali; ecosistemi rari, minacciati o minacciati; o aree di rara o eccezionale valore biologico, ecologico o sociale.


Certificazione per la gestione forestale: il processo
La certificazione è ottenuta passando una valutazione effettuata da un organismo di certificazione accreditato FSC, con la conformità della gestione forestale valutata nei confronti dei principi e dei criteri FSC.
Dopo una breve pre-valutazione iniziale che mira a rivelare eventuali aree di non conformità che potrebbero impedire la certificazione, il processo di valutazione consiste in una revisione approfondita dei processi di gestione forestale e del loro impatto ambientale, sociale e economico. Verrà rilasciato un certificato, a seconda del numero e della scala delle eventuali non conformità scoperte.
La certificazione FSC per la gestione forestale è valida per cinque anni, con controlli annuali che i requisiti FSC vengono soddisfatti continuamente.


Fornitura di legno controllato
Non tutte le aziende sono in grado di alimentare il 100% di legno certificato FSC per i loro prodotti. In questo caso, possono integrarla con legno controllato da una società di gestione forestale che ha ottenuto la certificazione di legno controllata. Affinché i proprietari e i gestori della foresta possano ottenere questa certificazione e forniscano il legno controllato, devono rispettare lo standard di legno controllato FSC.
Il rispetto di questo standard indica che il materiale proveniente non è stato raccolto illegalmente, in violazione dei diritti tradizionali o civili o in un modo che minaccia le aree ad alto valore di conservazione (HCV). Anche il legno controllato non deve essere prelevato dalle foreste che vengono convertite in piantagioni o usi non forestali o da foreste contenenti alberi geneticamente modificati.
 

Certificazione PEFC e Catena di Custodia

La nostra azienda rispetta standard severi per garantire la certificazione del prodotto durante tutte le fasi di lavorazione, con un occhio di riguardo ai temi della salvaguardia ambientale.

Grazie alla certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) siamo in grado di garantire che i materiali impiegati da Medhea sono provenienti da foreste gestite con modalità sostenibili e certificate, seguendo i criteri di buona pratica forestale internazionalmente riconosciuti.
Il legname o la fibra che deriva da tali boschi è tracciabile lungo tutte le fasi di lavorazione, sino al prodotto finito, ed è quindi commercializzabile come proveniente da boschi gestiti in maniera corretta. Questo tipo di certificazione viene denominato “Catena di custodia” (Chain of Custody – CoC): grazie alla registrazione del flusso di materiale e all’adozione di misure volte a preservarne la tracciabilità, Medhea soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione e può offrire al consumatore finale un prodotto sicuro ed eco-sostenibile.